TT 2024: Paton domina la categoria Supertwin
Michael "The Bull" Dunlop celebra la 27° e 29° vittoria in sella alla Paton S1-R.
TT 2024: Paton domina la categoria Supertwin
Ogni giugno, l’Isola di Man si trasforma in un santuario per gli appassionati di moto, attirando piloti e fan da tutto il mondo per assistere a una delle competizioni più ardue e pericolose del motociclismo: Il Tourist Trophy (TT) dell’Isola di Man.
Nel 2024, la categoria Supertwin ha visto un dominio assoluto di Moto Paton guidata da Michael Dunlop, segnando un capitolo importante nella storia di questa leggendaria gara.
Le gare Supertwin del 2024
La categoria Supertwin, riservata a moto bicilindriche di media cilindrata, è una delle più affascinanti del TT. Il livello di competizione è elevatissimo. Le gare Supertwin richiedono una combinazione di velocità, precisione e resistenza, mettendo alla prova sia le capacità dei piloti che la qualità delle moto.
Nel TT 2024, Michael Dunlop ha vinto entrambe le gare della categoria Supertwin sempre in sella alla fidata Paton S1-R. La prima gara ha visto Dunlop partire forte e mantenere un ritmo incredibilmente sostenuto, mettendo subito una distanza significativa tra sé e gli inseguitori. Questo trionfo incredibile, il 27° in carriera, gli ha permesso di raggiungere uno storico risultato: battere il record di vittorie detenuto da suo zio Joey da ben ventiquattro anni.
La seconda gara è stata altrettanto spettacolare, con Dunlop che ha dimostrato ancora una volta il suo dominio sulla Paton, destreggiandosi con maestria attraverso i tratti più impegnativi del percorso.
L’importanza della vittoria
Le vittorie di Michael Dunlop nella categoria Supertwin del TT 2024 non solo consolidano ulteriormente il suo status di leggenda del TT, ma mettono anche in evidenza l’eccellenza della Paton come moto da corsa. Questi successi celebrano la collaborazione tra un pilota eccezionale e una macchina straordinaria, ricordando a tutti gli appassionati di motociclismo la magia e il pericolo del TT dell’Isola di Man.
Moto Paton: qualità senza compromessi
Il Tourist Trophy dell’Isola di Man del 2024 sarà ricordato per molte ragioni, ma le straordinarie performance della Paton e di Michael Dunlop nella categoria Supertwin saranno certamente tra i momenti più memorabili. Questo trionfo rafforza la leggenda di Dunlop e celebra la qualità senza compromessi delle moto Paton, scrivendo un nuovo capitolo nella storia di questa incredibile competizione.
Metzeler Supertwin TT Race 1 (3 Laps)
Pos | No | Rider | Machine | Sponsor | Time | Speed (mph) |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | Michael Dunlop | Paton S1-R | MD Racing | 56:15.993 | 120.700 |
3 | 9 | Dominic Herbertson | Paton S1-R | Burrows Engineering by RK Racing | 56:50.794 | 119.469 |
8 | 16 | Joe Yeardsley | Paton S1-R | ILR Frog Vehicle Developments | 58:44.075 | 115.629 |
10 | 3 | Pierre Yves Bian | Paton S1-R | VAS Engine | 59:24.230 | 114.326 |
13 | 25 | Francesco Curinga | Paton S1-R | ILR Frog Vehicle Developments | 59:53.739 | 113.387 |
30 | 57 | Andy Hornby | Paton S1-R | Legacy Moto, Hel Performance | 01:03:22.660 | 107.158 |
Pos | No | Rider | Machine | Sponsor | Time | Speed (mph) |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | Michael Dunlop | Paton S1-R | MD Racing | 56:15.993 | 120.700 |
3 | 9 | Dominic Herbertson | Paton S1-R | Burrows Engineering by RK Racing | 56:50.794 | 119.469 |
8 | 16 | Joe Yeardsley | Paton S1-R | ILR Frog Vehicle Developments | 58:44.075 | 115.629 |
10 | 3 | Pierre Yves Bian | Paton S1-R | VAS Engine | 59:24.230 | 114.326 |
13 | 25 | Francesco Curinga | Paton S1-R | ILR Frog Vehicle Developments | 59:53.739 | 113.387 |
30 | 57 | Andy Hornby | Paton S1-R | Legacy Moto, Hel Performance | 01:03:22.660 | 107.158 |
Entire Cover insurance Supertwin TT Race 2 (1 Lap)
Pos | No | Rider | Machine | Sponsor | Time | Speed (mph) |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | Michael Dunlop | Paton S1-R | MD Racing | 18:29.246 | 122.451 |
4 | 9 | Dominic Herbertson | Paton S1-R | Burrows Engineering by RK Racing | 18:47.030 | 120.518 |
7 | 5 | Rob Hodson | Paton S1-R | SMT Racing | 18:58.330 | 119.322 |
11 | 12 | Stefano Bonetti | Paton S1-R | VAS Engine | 19:06.563 | 118.465 |
12 | 3 | Pierre Yves Bian | Paton S1-R | VAS Engine | 19:10.396 | 118.071 |
18 | 25 | Francesco Curinga | Paton S1-R | ILR Frog Vehicle Developments | 19:37.541 | 115.349 |
33 | 57 | Andy Hornby | Paton S1-R | Legacy Moto, Hel Performance | 20:45.662 | 109.041 |
Pos | No | Rider | Machine | Sponsor | Time | Speed (mph) |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | Michael Dunlop | Paton S1-R | MD Racing | 18:29.246 | 122.451 |
4 | 9 | Dominic Herbertson | Paton S1-R | Burrows Engineering by RK Racing | 18:47.030 | 120.518 |
7 | 5 | Rob Hodson | Paton S1-R | SMT Racing | 18:58.330 | 119.322 |
11 | 12 | Stefano Bonetti | Paton S1-R | VAS Engine | 19:06.563 | 118.465 |
12 | 3 | Pierre Yves Bian | Paton S1-R | VAS Engine | 19:10.396 | 118.071 |
18 | 25 | Francesco Curinga | Paton S1-R | ILR Frog Vehicle Developments | 19:37.541 | 115.349 |
33 | 57 | Andy Hornby | Paton S1-R | Legacy Moto, Hel Performance | 20:45.662 | 109.041 |